Ci si iscrive accedendo alla sezione “Iscrizioni”, “Tempo integrato” ISCRIVITI, cliccare ISCRIVITI nel Box dell’Istituto Comprensivo desiderato.
- pre scuola (ingresso anticipato per le scuole dell’infanzia e primarie),
- assistenza in mensa,
- tempo integrato (studio assistito/laboratori),
- post scuola (uscita posticipata: post orario curricolare e/o post orario di tempo integrato),
- studio assistito per le scuole secondarie di primo grado,
- laboratori linguistici con insegnanti madrelingua,
- tempo gioco,
- laboratori per le scuole dell’infanzia.
Se non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti per poter attivare il servizio sarete contattati dalla segreteria della Cooperativa Comunica per verificare la disponibilità di un’eventuale maggiorazione.
- Laboratorio di studio assistito: il laboratorio di studio guidato prevede lo svolgimento dei compiti attraverso modalità di supporto e supervisione da parte dell’operatore competente nel pieno rispetto del lavoro dell’insegnante curriculare del mattino.
- Laboratorio di creatività: Il laboratorio offre la possibilità di viaggiare alla scoperta di sé stessi, dando libertà alla propria fantasia, sperimentando l’utilizzo di materiali diversi.
- Laboratorio ludico espressivo – teatro: il laboratorio offre l’opportunità di esprimere se stessi con lo scopo di conoscersi meglio ed ottenere modalità da utilizzare nella vita quotidiana per migliorare il rapporto con il proprio corpo e la propria personalità e per promuovere una migliore relazione con gli altri.
- Laboratorio di propedeutica musicale: mira a fornire agli alunni gli strumenti idonei a conoscere, sperimentare, analizzare con pensiero critico la realtà sonora e musicale in cui sono inseriti, offrendo loro gli strumenti per “parlare” ed esprimersi mediante tale linguaggio stabilendo, tramite esso, relazioni con gli altri.
- Laboratorio di lingua inglese: Il laboratorio propone un approccio ludico alla lingua inglese con esperti preparati nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Il laboratorio è finalizzato principalmente all’acquisizione della corretta pronuncia e all’ampliamento della conoscenza lessicale attraverso giochi, canzoni, simulazioni.
- Laboratorio scientifico/naturalistico: Si prevede la realizzazione pratica di semplici attività di conoscenza della natura e di esperimenti scientifici.
- Laboratorio di informatica: porsi di fronte al mezzo informatico con consapevolezza e senso critico attraverso una pluralità di esperienze piacevoli e costruttive, potenziare il coordinamento oculo-manuale attraverso l’uso del mouse e della tastiera, acquisire un comportamento ordinato nell’uso e nella cura degli strumenti informatici.
- Laboratorio di motoria: mira ad educare a un corretto stile di vita in cui il movimento ha un ruolo fondamentale, stimola la crescita dell’autostima, incentiva la capacità di collaborazione, favorisce la consapevolezza della propria corporeità e accrescere la coordinazione motoria, incoraggia alla corretta competizione
L’iscrizione effettuata oltre i termini è da considerarsi accettata con riserva e rimane subordinata alla disponibilità di posti dettata dal rapporto numerico tra iscritti e operatori al momento della richiesta.
Questo codice, se inserito nel campo causale del bonifico riferito alle rate successive del servizio a cui avete aderito, permette una immediata associazione tra l’importo versato e il servizio a cui si riferisce.
Non è necessario per i pagamenti allegati all’atto dell’iscrizione (come ad esempio le caparre allegate contestualmente all’iscrizione stessa).
ci permettiamo di chiedere un minuto del vostro tempo per chiarire un punto importante della relazione che lega i vostri figli ai nostri operatori e alla nostra Cooperativa.
Il rapporto, per quanto estremamente collegato, condiviso e coprogettato nella sua parte progettuale con i soggetti partner, dal punto di vista legale rimane diretto tra la Cooperativa Comunica e i genitori dei minori.
Questo significa che, malgrado comprendiamo la spiacevole necessità, in relazione alle deleghe per il ritiro dei bambini al termine dell’attività è necessario che sia la Cooperativa ad avere delega diretta al ritiro e non sono valide le deleghe in possesso della scuola.
Questo, ripetiamo comprendendo l’antipatia della necessità, rimane obbligatorio in quanto i minori, dal momento in cui le maestre curricolari consegnano i bambini ai nostri operatori e fino al momento della consegna del bambino da parte dei nostri operatori al delegato, rimangono sotto la responsabilità dei nostri operatori e sono assicurati attraverso la nostra Cooperativa e non attraverso la scuola. Proprio per questo punto nodale si viene a creare la necessità di avere delega diretta.
In particolare ricordiamo che una delega, per avere validità, deve permettere all’operatore che consegna il minore di identificare con certezza la persona.
Al fine di evitare spiacevoli equivoci riportiamo i dati necessari all’identificazione del delegato:
Cognome, Nome, Numero di carta di identità (o passaporto).
Che devono essere forniti in forma scritta e con allegata copia della carta di identità del genitore (sostituita solo per le iscrizione on-line dall’autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000) o del tutore legale che ha iscritto il minore al servizio.
Ciò avviene per le deleghe presentate al momento dell’iscrizione. Tali deleghe vanno poi aggiornate sempre in forma scritta con eventuali integrazioni.
Non possiamo considerare invece come deleghe valide quelle prive di uno dei dati appena citati o quelle orali tra genitori e operatori. Non sono valide, ad esempio, deleghe che vengono date a voce a/da un altro genitore, o le deleghe scritte quali “oggi mio figlio va a casa con la mamma di….” senza il nome del genitore delegato e i relativi dati identificativi.
In mancanza, o incompletezza di delega, è nostra cura – e necessità – poter contattare il genitori al cellulare fornito sulla scheda di iscrizione per chiedere conferma dei dati mancanti all’identificazione del delegato.
Comprendendo che in alcuni casi possa sembrare una “seccatura eccessiva” o un “eccesso di zelo” o ancor più “l’ennesima incombenza per una cosa molto semplice”, ma vi chiediamo di considerare che ricevere la responsabilità dei vostri figli, anche dal punto di vista morale e non solo legale, è un incarico estremamente importante e necessita di tutte le attenzioni possibili.
Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, e nella certezza della comprensione che tutte le richieste, formali ed educative, sono legate esclusivamente alla massima tutela dei vostri figli, porgiamo
Cordiali Saluti
Per Cooperativa Comunica
Il Presidente Matteo Marconi
Il modello può essere consegnato:
- dal genitore nei giorni precedenti al giorno del ritiro (è sufficiente il foglio di delega)
- dal delegato il giorno stesso del ritiro con allegata fotocopia della carta di identità del genitore